Ricette
Baci di dama
Torte e Biscotti

Farina 00: 150 gr
Farina di nocciole: 90 gr
Farina di mandorle: 90 gr
Burro: 100 gr
Zucchero: 150 gr
Sale: un pizzico
Cioccolato fondente: q.b.
Preparazione
Per prima cosa (se non avete già la farina di noci e mandorle), triturate la frutta secca con un po´ di zucchero (1). Quando avete ridotto tutto in farina ben fine, aggiungete nel mixer la farina 00 (setacciandola) e lo zucchero rimanente (2). Aggiungete poi il burro a temperatura ambiente. Deve essere ben morbido, altrimenti data la grande quantita di polveri, l´impasto avrà delle difficoltà a formarsi (3). Aggiungete un pizzico di sale e date un´ultima mescolata. L´impasto tenderà comunque ad essere abbastanza sbricioloso (4).Prelevate con le mani delle palline di media granezza (la dimensione dei baci di dama) e create le vostre palline schiacciandole leggermente in superficie una volta messe sulla carta da forno su una placca pronta per essere infornata (5). Non schiacciatele troppo altrimenti si sgretoleranno.
Preriscaldate il forno a 160° e infornate a forno già caldo i biscotti per 15/20 minuti circa (6).
I biscotti non scuriranno in superficie. Per verificarne la cottura giratene uno sulla parte inferiore. NB. Non muovete i biscotti dalla placca fino a quando non saranno completamente raffreddati, altrimenti si romperanno sicuramente.
I vostri baci di dama sono pronti. Si conservano tranquillamente per alcuni giorni in una latta. Provare per credere. Noi ci vediamo alla prossima :)
video
Baci di dama