Ricette
Biscotti a scacchiera vaniglia e cioccolato
Torte e Biscotti

Farina 00: 200 gr
Zucchero: 70 gr
Zucchero a velo: q.b
Lievito per dolci: mezzo cucchiaino
Burro: 70 gr
Uova: 1 albume
Aroma alla vaniglia: 3/4 gocce
Cacao amaro in polvere: 20 gr circa
Sale: 1 pizzico
Preparazione
Sciogliete leggeremente il burro in un pentolino (1). Mescolate burro, le gocce di vaniglia e zucchero fino ad ottenere una crema (2). Mescolate le polveri, ovvero farina, sale e il cucchiaino di lievito (3). Continuate a mescolare fino a quando non otterrete un panetto di impasto abbastanza omogeneo, che andrà comunque lavorato su un piano con della carta forno cosparsa di zucchero a velo (4).
Dividete l´impasto a metà, e in una delle due parti incorporate i 20 gr di cacao amaro e mescolate manualmente finchè tutto il cacao non si sarà incorporato (5).
Lasciate i due impasti in frigo avvolti nella pellicola trasparente per una mezz´ora abbondante (6).
Una volta che l´impasto si sarà in parte raffreddato dividete entrambe le parti in 3 sottoparti e create dei filoncini squadrati della forma di piccoli parallelepipedi (7). Mettete una stiscia in mezzo a due chiare e per tenerle unite usate dell´albume. Andate a sovrapporre le strisce al contrario (v.video qui sotto con tutti i passaggi) (8). Squadrate bene il tutto con le mani e lasciate in frigo a raffreddare per un´ora abbondante. Ricordatevi di usare l´albume per unire tutte le striscioline. Tagliate ora dei biscotti dello spessore di 7/8 ml e metteteli su una placca da forno ricoperta da cartaforno, distanziandoli un pochettino (9).
Preriscaldate il forno a 190° e infornate per 10/15 minuti circa (10).
Lasciateli raffreddare prima di servire, altrimenti si romperanno.
Avrete degli ottimi pasticcini fatti in casa.
Provateli. Noi ci vediamo alla prossima :)
video
Biscotti a scacchiera vaniglia e cioccolato