Ricette
Crostata alla Nutella (che rimane morbida)
Torte e Biscotti


Farina 00: 300 gr
Zucchero semolato: 125 gr
Uova: 2
Burro: 120 gr
Lievito per dolci: 1cucchiaino
Sale: un pizzico
Nutella: 200 gr circa
Preparazione
Per prima cosa mescolate le polveri, ovvero la farina, il lievito e un pizzico di sale (1). Setacciate tutto nel vostro mixer (2). Aggiungete lo zucchero (3), le uova, in particolare 2 tuorli e un albume (tenete da parte l´alto albume per spennellare la vostra crostata prima di infornarla) (4) e il burro a temperatura ambiente (5). Mescolate il tutto con il mixer (ma l´impasto può benissimo essere lavorato a mano) (6). L´impasto sarà pronto quando otterrete un panetto compatto.
Stendete il vostro impasto in una tortiera del diametro di 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato (7). Bucherellate il fondo della torta con una forchetta (8).
Intanto fate sciogliere a bagnomaria la Nutella (sarà più facile spalmarla all´interno del nostro guscio di frolla). Una volta che si è ammorbidita riempite il guscio di frolla con la Nutella e create le decorazioni per la vostra crostata (9). Prima di infornare spennellate bene con l´albume messo da parte (10).
Preriscaldate il forno a 180° e infornate a forno già caldo per 40 minuti circa (11). Il trucco per far rimanere la Nutella morbida è mettere un foglio di alluminio sulla vostra tortiera durante la cottura. Tutto qui.
Lasciate raffreddare. La nostra torta è pronta. Buona merenda, e alla prossima.
Una ricetta classica, ma sempre amata da tutti. Provare per credere. Noi ci vediamo alla prossima :)
video
Crostata alla Nutella (che rimane morbida)