Ricette
Torta della nonna
Torte e Biscotti


Farina 00: 230 gr
Zucchero semolato: 100 gr
Uova: 1
Burro: 100 gr
Pinoli: q.b.
Sale: un pizzico
Per la crema:
Tuorli: 2
Latte parzialmente scremato: 300 ml
Zucchero: 70 gr
Amido di mais: 40 gr
Succo di 1/2 limone
Preparazione
Per prima cosa mescolate le polveri, ovvero la farina, un pizzico di sale (1). Setacciate tutto nel vostro mixer (2). Aggiungete lo zucchero (3), l´uovo (4) e il burro a temperatura ambiente (5). Mescolate il tutto con il mixer (ma l´impasto può benissimo essere lavorato a mano) (6). L´impasto sarà pronto quando otterrete un panetto compatto. Laciatelo riposare in frigo per una mezz´oretta.
Intanto preparate la crema: scaldate in un pentolino il latte e portatelo quasi a bollore (7); a parte mescolate i tuorli con lo zucchero e unite la maizena e il succo del mezzo limone (8). Aggiungete questo impasto al latte caldo, lasciate il fuoco basso e continuate a mescolare con le fruste manuali fino a quando otterrete una crema della densità che desiderate (9).
Mettete la crema in un contenitore freddo e coprite con una pellicola trasparente che faccia contatto con la crema. In questo modo non si otterrano strane patine in superficie (10). Lasciate raffreddare bene la vostra crema (11).
Stendete la frolla, bucherellate il fondo della torta con una forchetta. Tenetene da parte metà della frolla per ricoprire la vostra torta (11). Riempite con la crema una volta raffreddata e con l´altro disco di frolla sulla superficie (v. video) (12). Cospargete con dei pinoli e infornate per 30/35 minuti a 170° (13).
La vostra torta è pronta. Buona merenda, e alla prossima.
Una ricetta classica, ma sempre amata da tutti. Provare per credere. Noi ci vediamo alla prossima :)
video
Torta della nonna