Ricette

Crostata deliziosa di Genoble

(0 voti)
  • Quantità: 6 persone
  • Tempo di preparazione: 100 min
  • Tempo di cottura: 25 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa preparate la frolla. Mettete in un mixer tutti gli ingredienti: farina (1), zucchero (2), uova (3), burro (4), il pizzico di sale (5), il pizzico di lievito (6) e l'estratto di vaniglia (7). Mescolate il tutto finchè si formerà un panetto bello compatto di impasto che avvolgerete in una pellicola trasparente (8) e che lascerete riposare in frigo per un'oretta (9).

Passate al ripieno (10). Mettete in un pentolino sul fuoco lo zucchero con l'acqua (11), non mescolate e lasciate che si formi il caramello (12). In altri due pentolini scaldate il miele (13) e la panna (14). Intanto tritate le noci (15). Quando il caramello si è formato aggiungete a quest'ultimo il miele e mescolate velocemente (16). Dopo di che aggiungete anche la panna calda (17) e continuate a mescolare (18). Si formerà una meravigliosa crema mou. Aggiungete anche le noci tritate (19), mescolate e lasciate raffreddare (20).

Intanto stendete la frolla in una tortiera dal diametro di 26 cm imburrata ed infarinata (21), bucherellatela (22) e riempite con il ripieno (23). Create le strisce tipiche della crostata e dispondetele come decorazione (24). Spennellate la torta con l'albume tenuto da parte (25).

Infornate a forno già caldo (statico) a 170° per 25 minuti (26).

Risultato:

Ricetta vista 645 volte.

Ti potrebbe anche piacere: