Ricette

Uova di frolla ripiene di crema

(4 voti)
  • Quantità: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 130 min
  • Tempo di cottura: 12 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa preparate la frolla: mescolate in un mixer la farina (1), lo zucchero a velo (2), l'uovo (3), il burro (4) e la scorza grattugiata di un limone (5). L'impasto è pronto quando nel mixer si formerà naturalmente una palla di impasto (6). Avvolgetelo nella pellicola (7) e lasciatelo raffreddare in frigo per un'oretta (8).

Intanto preparate la crema. Scaldate in un pentolino il latte (9) con la buccia del limone (10). In una ciotola mescolate con le fruste manuali i tuorli con lo zucchero (11) finchè otterrete un impasto bello chiaro e spumoso (12). Quando il latte si è scaldato, aggiungetelo un po' alla volta nella ciotola e mescolate per evitare che si formino grumi (13). Aggiungete tutto il latte (14) e trasferite il tutto di nuovo nel pentolino (14). Portate sul fuoco di nuovo (15), continuate a mescolare con un cucchiaio finchè la crema si addenserà da sola (16). Trasferitela in una ciotola e lasciate raffreddare (17).

La frolla intanto si è raffreddata (18). Stendetela con un mattarello dello spessore di 3 mm (19), ritagliate con le formine degli ovetti (una parte sarà intera, quella da utilzzare come base, mentre nella parte superiore dovrete ricavare un buchetto) (20). Ora cuocete i vostri biscotti a forno già caldo, statico a 180°, per 12 minuti circa (21).

Spolverizzate le parti superiori dei vostri biscotti con lo zucchero a velo (22) e farciteli con la crema (23). Sono una delizia, e si sciolgono in bocca.

Risultato:

Ricetta vista 1139 volte.

Ti potrebbe anche piacere: