Ricette

Cannelloni con prosciutto e funghi

(0 voti)
  • Quantità: 3 persone
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura: 40/45 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Preparazione In una ciotola con un cucchiaio mescolate la ricotta fino a ridurla in una crema (1) ed aggiungete il prosciutto tagliato a pezzettini; aggiustate di sale e di pepe (2). Intanto in una padella fate andare con un filo di olio ed uno spicchio di aglio i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida per una mezz’ora (3); aggiungete quindi anche questi ultimi al ripieno (4) ed infine anche il parmigiano grattugiato (5). Mescolate bene il tutto, ed il vostro ripieno è pronto (6). Farcite i cannelloni aiutandovi con un cucchiaino o ancora meglio con una sac à poche (7) ed intanto preparate la besciamella (8).

Mettete in un pentolino il latte a scaldare (aggiungete la noce moscata) (9) ed in un altro il burro a sciogliersi (10); quando il burro si è sciolto completamente aggiungete poco alla volta la farina (a pioggia) e continuate a mescolare con una frusta manuale (il passaggio importante per la riuscita della besciamella senza grumi è che si continui a mescolare per tutta la durata della sua preparazione (11). A questo punto aggiungete anche il latte caldo (sempre poco alla volta) e continuate ancora una volta a mescolare finché non otterrete la consistenza desiderata (12).

Mettete della besciamella sul fondo di una teglia, aggiungete sopra i cannelloni un po’ distanziati (13) e ricoprite con abbondante besciamella fino a ricoprirli per bene tutti (14).

Aggiungete una manciata abbondante di parmigiano sulla superficie della teglia (15) ed infornate a forno già caldo (statico) a 180° per 40/45 minuti (16).

E il vostro fantastico primo è pronto. Buon appetito!

Risultato:

Ricetta vista 784 volte.

Ti potrebbe anche piacere: