Ricette

Salatini misti per aperitivo

(2 voti)
  • Quantità: 3 persone
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura: 15 min
  • Difficoltà: facile
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per questa ricettina è più facile guardare il video che trovate qui sopra.

Realizziamo il primo tipo di salatino: delle classiche pizzette (1). Ritagliate con un bicchiere o con una formina rotonda dei cerchietti di pasta sfoglia (2). Bucherellate il fondo con una forchetta (3) e andare a condire con un po' di salsa di pomodoro (4), un pizzico di sale (5), qualche cubettino di formaggio filante (6) e infine con le olive (7).

Secondo tipo di salatino: dei rustici con il wurstel all'interno (8). Tagliate semplicemente dei rettangoli di sfoglia (9) ed arrotolatel intorno ai wurstel (10). Tagliate in pezzetti più piccoli (11) et voilà!

Terzo tipo di salatino: delle girandole (12). Qui è molto più facile guardare il video. Realizzate dei quadrati (13) e con un tagliapizza praticate dei tagli sui 4 angoli (14) senza arrivare fino al centro (15). Mettete un po' di salsa al centro (16) e chiudete come vedete fare nel tutorial (17). Fermate la sfoglia con un'oliva (18).

Quarto tipo di salatino: fiore di sfoglia (19). Ricavate 3 striscioline della larghezza di 1.5 cm e fate come vedete nel video (20) con delle olive e con dei wurstel ai lati di ogni cerchietto (21). Avvicinate i tre cerchietti e con l'aiuto di uno stuzzicadenti chiudeteli verso il centro (22) (v.video).

Quinto tipo di salatino: olive con sfoglia di recupero (23). Con i resti della sfoglia usata per le pizzette arrotolate le olive ed il giocoè fatto (24).

Sesto tipo di salatino: wurstel arrotolati (25). Ricavate delle semplici striscioline di sfoglia da quella che vi è avanzata e arrotolatela intorno ai wurstel (26).

Vi ho lasciato diverse idee, ora basta scatenare la fantasia! Sbattete un uovo con una forchetta (27) e cuocete i salatini a forno già caldo a 180° (statico) per 15/18 minuti (28).

Risultato:

Ricetta vista 157 volte.

Ti potrebbe anche piacere: