Ricette

TE LO SPIEGA LA PROF: come si fa la PASTA FROLLA? (versione tradizionale al burro)

(0 voti)
  • Quantità: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Apro questa nuova rubrica sul sito e sul canale Youtube! L'ho chiamata TE LO SPIEGA LA PROF, e prevede una serie di Shorts (video di al massimo 60 secondi) in cui vi "racconto come fare ad approcciarsi al mondo degli impasti di base (dolci e salati). Spero vi piaccia! Cercherò di realizzare tutto senza planetaria, e spiegando passo passo tutti i "trucchetti" essenziali, per dimostrarvi che tutti possono provare a divertirsi e a cimentarsi in questo bellissimo mondo, chiamato "cucina"!

OGGI PASTA FROLLA

In una ciotola aggiungete lo zucchero a velo (1) ed incorporate il burro a tocchetti (2) che deve essere a temperatura ambiente. Con le mani (oppure aiutandovi con una forchetta) mescolate i due ingredienti (3). Quando sono ben amalgamanti aggiungete la scorza di un limone grattugiato (4) (state attenti a non usare la parte bianca, che sarà amara). Aggiungete poi un uovo (5) e mescolate ancora (6). Aggiungete poi un pizzico di sale (7), ed incorporate le due farine poco alla volta (quella 00 e quella di mandorle) (8) (la farina di mandorle può anche essere sostitutita con 25 gr di fecola di patate). Mescolate bene il tutto, finchè tutte le polveri si saranno ben amalgamate (9) e quindi finchè otterrete un bel panetto compatto ma non appiccicoso e che non rimane più attaccato alle dita (10). Avvolgetelo nella pellicola trasparente (11) (questo passaggio per questo tipo di frolla è indispensabile? Sì) e lasciate riposare l'impasto in frigo per un paio di ore (12). Ricordate di tirare fuori dal frigo il panetto 15/20 minuti prima di utilizzarlo.

NB. se realizzate una crostata, la frolla dovrà cuocere per 35/40 minuti (possibilmente a forno statico). Se invece realizzerete dei biscotti, basterà la metà del tempo (12/15 minuti); dipende dal forno, e dalla "grandezza" dei vostri dolci!

Risultato:

Ricetta vista 331 volte.

Ti potrebbe anche piacere: