Ricette

Torta delle rose (mantovana)

(57 voti)
  • Quantità: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 280 min
  • Tempo di cottura: 30 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido (1) mescolando con un cucchiaino (2). Mettete nella planetaria (munita di gancio per il pane) le due farine precedentemente setacciate (3), aggiungete lo zucchero (4), il latte con il lievito sciolto (5) e cominciate a mescolare (6). Aggiungete poi il burro a pezzetti freddo da frigo (7) e continuate a mescolare (8). Aggiungete un uovo alla volta (9) e se l'impasto vi sembra troppo molle aggiungete ancora un paio di cucchiai di farina (10). Lasciate che si formi un panetto compatto e bello liscio (11); trasferitelo in una ciotola (12), copritelo con la pellicola trasparente (13) e lasciatelo riposare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (14) (ci vorranno circa 2 ore).

Preparate la farcitura mescolando con le fruste elettriche il burro (che deve essere morbidissimo - e quindi tolto dal frigo almeno 2 ore prima) con lo zucchero (15) finchè otterrete una crema bella morbida (che dovrete spalmare sull'impasto) (16).

Trascorse le due ore, stendete l'impasto sottile su un piano infarinato, dandogli una forma retangolare (60 cm x 40 cm) (17). Spalmate la crema al burro ottenuta precedentemente (18) e ricavate 8 strisce uguali con un tagliapizza (larghezza 6 cm). Arrotolate ogni striscia su se stessa (19) e così facendo otterrete 8 roselline (20). Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm (21) e disponete le 8 rose (22), in particolare una al centro e 7 ai lati (23). Lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa ancora per altre due ore (24). Trascorse le due ore, infornate la torta a forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti circa (25). Se la torta si scurisce troppo in superficie copritela con un foglio di alluminio (26). Una bella spolverizzata di zucchero a velo (27) e gustatela ancora tiepida. E' UNA BOMBA!

Risultato:

Ricetta vista 39319 volte.

Ti potrebbe anche piacere: