Ricette

Crostata arrotolata alla marmellata

(1 voti)
  • Quantità: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura: 35 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima preparate la pasta frolla; setacciate la farina nel mixer (l'impasto può essere fatto benissimo anche a mano) (1); aggiungete lo zucchero (2), il burro a cubetti (3), un uovo intero ed un tuorlo (4), la scorza grattugiata di un limone (5), il pizzico di sale (6) ed infine il lievito per dolci (7). Mescolate bene il tutto per qualche minuto (8). Il panetto di frolla che otterrete deve essere bello liscio e compatto. Avvolgetelo in una pellicola trasparente (9) e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'oretta (10).

Passato il tempo di raffreddamento stendete la frolla dello spessore di 3 mm (11), e adagiate la frolla su un foglio di carta forno (12). Dategli una forma rettangolare (che si adatti allo stampo per plumcake in cui la adagerete) (13) e cospargete la frolla con la vostra marmellata, avendo l'accortezza di lasciare dello spazio vuoto sui bordi (14). Poi arrotolate la frolla su se stessa (come vedete fare nel video), creando un rotolo (15). Spennellate la frolla della vostra crostata con l'albume tentuto da parte (16).

Infornate la torta a forno già caldo, statico, a 180° per 35 minuti circa (17). Controllate la cottura; quando il rotolo sarà bella dorato, sarà pronto. A questo punto lasciate raffreddare il rotolo (18) e tagliate delle "fette" di crostata dello spessore che desiderate (19); non troppo sottili altrimenti si romperanno (21). Spolverata di zucchero a velo e servite. Buona merenda!

Risultato:

Ricetta vista 438 volte.

Ti potrebbe anche piacere: