Ricette

Focaccia ripiena istantanea in padella

(2 voti)
  • Quantità: 2 persone
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

In una ciotola incominciate a mescolare gli ingredienti per formare l'impasto della vostra focaccia (1): mescolate la farina (2), il lievito istantaneo per torte salate (3), l'acqua (4) e l'olio (5). Tenete per il momento da parte il sale.

Incominciate a mescolare tutti gli ingredienti con le mani (6). Quando il panetto inizia a formarsi aggiungete il sale e continuate ad impastare per 5 minuti, finché non ottenete un impasto liscio e compatto, ma ben elastico (7).

Il panetto è pronto quando non si attacca più alle dita (8). Ricoprite con un canovaccio e lasciate riposare per un quarto d'ora. Intanto preparate il ripieno (9). Io ho semplicemente cotto la zucchina a fettine in una padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio per 7/10 minuti (10).

Dividete l'impasto in due parti uguali e stendete l'impasto con un mattarello (11). Create 2 dichi di impasto più o meno uguali (18 cm di diametro) (12). Ora farcite la vostra focaccia: mettete su uno dei due dischi di impasto il ripieno: nel mio caso il formaggio, il prosciutto e le zucchine; ricordatevi di tenere un bordo ai lati per poterla chiudere per bene (13).

Bucherellate la parte superiore della focaccia con una forchetta; questo aiuterà la cottura ad essere più uniforme (14).

Scaldate per bene una padella antiaderente con un filo di olio (12) e trasferite all'interno la focaccia (13).

Fate cuocere a fiamma medio/bassa per 6/7 minuti per lato (14). Et voilà!

Risultato:

Ricetta vista 353 volte.

Ti potrebbe anche piacere: