Ricette

Bretzel

(0 voti)
  • Quantità: 5 persone
  • Tempo di preparazione: 120 min
  • Tempo di cottura: 15 min
  • Difficoltà: difficile
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa setacciate la farina nella planetaria con gancio per pane (1). Aggiungete il lievito di birra secco (2), il burro a temperatura ambiente (3) ed azionate il gancio (4) per una prima grossolana mescolata. Poco a poco aggiungete tutta l'acqua (5), finchè il panetto sarà ben compatto (5). Quando il panetto si sarà formato (ci vorranno dai 6 ai 10 minuti), aggiungete anche il sale (6) e mescolate per un altro paio di minuti (7).

Dividete l'impasto in parti da 110 gr ciascuna (8). Create dei filoncini (guardate il video) e incrociateli come vedete nella video-ricetta, dando la tipica froma del Bretzel (9). Lasciateli riposare in forno spento con la luce accesa per 30 minuti (10). Poi trasferiteli in frigorifero per un'ora (11). La croccantezza tipica dei Bretzel è data dal fatto che prima di essere cotti al forno sono lessati in acqua e bicarbonato. Mettete quindi l'acqua a bollire, aggiungete il bicarbonato (12) ed immergete i bretzel (girandoli da entrambi i lati) per 40 secondi circa (13).

Trasferiteli su una teglia da forno ricoperta con carta forno (14), incideteli con un coltello a lama fine nella parte inferiore (15), cospargete con abbondanti fiocchi di sale (16). Preriscaldate il forno a 220° (statico) (17) ed inornate a forno già caldo per 15/20 minuti (18). Sono di una bontà unica!

Risultato:

Ricetta vista 107 volte.

Ti potrebbe anche piacere: