Per prima cosa mettete a siogliere in un pentolino il burro con lo zucchero (1), il cacao (2) e il vino rosso (3) con un pizzico di sale (4); fate cuocere il tempo necessario e spegnete appena prima del bollore per ottenere una crema uniforme e liquida (5).
Mettete da parte in una ciotola 150 ml di questa crema (6) e vuotate la rimanente nella planetaria (o in una ciotola) (7).
Aggiungete un uovo alla volta ed iniziate ad amalgamarlo alla cremina (8); solo quando l'uova si sarà amalgamato procedete con il successivo (9). Mescolate il lievito e la farina in un'altra ciotola (10) e setacciateli poco alla volta al resto dell'impasto (11). Tritate il cioccolato fondente in scagliette ed aggiungetele all'impasto per renderlo ancora più goloso (12).
Inumidite leggermente la carta forno e foderate lo stampo per dolci per evitare che l'impasto, molto liquido, possa fuoriuscire durante la cottura (13).
Vuotate l'impasto nello stampo ed ifornate a forno già caldo a 160° per circa 40 minuti (14).
A torta sfornata realizzate una dozzina di tagli a forma di raggio dal centro fino a circa 2 cm dal bordo (15); con un cucchiaio cosparete la torta con la cremina messa da parte (16), assicurandovi che quest'ultima penetri nei tagli per renderla morbida, umida ed estremamente gustosa.