Ricette

Danubio salato farcito

(1 voti)
  • Quantità: 6 persone
  • Tempo di preparazione: 300 min
  • Tempo di cottura: 40 min
  • Difficoltà: difficile
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa scaldate una parte del latte e fate sciogliere al suo interno il lievito di birra fresco (1). Trasferite in una planetaria con gancio per pane la farina (2) ed unite il latte con il lievito (3). Date una prima e grossolana mescolata (4). Aggiungete poi lo zucchero (5), la restante parte del latte (6), l'uovo (7) e l'olio di semi (8) continuando sempre a mescolare. Quando il panetto inizia a formarsi aggiungete anche il sale (9) e lasciate azionata la planetaria per una decina di minuti (10). Il panetto è pronto quando è bello liscio e compatto (11). Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo riposare in forno spento con la luce accesa per 2 ore (12) (dovrà raddoppiare di volume).

Dopo la lievitazione staccate delle parti di impasto del peso di 60 gr l'una (13) (vi usciranno 12/13 palline). Stendetele con il mattarello (14), farcitele con fontina e salame (15), arrotolatele su loro stesse (vi consiglio di vedere il video per capire meglio il procedimento) ed adagiatele in una tortiera del diametro di 22 cm (qui ve ne staranno solo 8) (16), distanziate l'una dall'altra. Lasciate lievitare il danubio sempre in forno spento con la luce accesa per un altro paio di ore (17), finchè avrà raddopiiato il suo volume (18).

Spennellate con il tuorlo e il latte (19) e cospargete la superficie con i semini di sesamo (20). Preriscaldate il forno a 180° (modalità statica) (21) ed infornate a forno già caldo per circa 40 minuti (22). Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti. Il vostro danubio sarà pronto in circa 40 minuti.

Risultato:

Ricetta vista 523 volte.

Ti potrebbe anche piacere: