Per prima cosa create il lievitino (1). Togliete dalla quantità di acqua totale 50 ml (l'acqua deve essere tiepida) e scioglieteci all'interno il lievito sbriciolato (2), lo zucchero (3) e due cucchiai di farina (sempre tolti dalla quantità iniziale) (4); mescolate bene il tutto fino a far sciogliere tutti i grumi. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate agire per 20 minuti circa (5). In superficie si formerà una schiuma che si alzerà sempre di più.
Inserite nella planetaria il lievitino (6) e le farine setacciate (7) un po' alla volta. Azionate la planetaria con il gancio per pane (v. video) e lasciate lavorare per un minuto (8). Aggiungete poi a più riprese l'acqua (controllate ad occhio se ve ne basta anche meno della quantità indicata; dipende da come la farina la assorbe) (9). Per questo ne dovete versare un po' alla volta). Aggiungete poi l'olio (10) e lasciate azionata la planetaria per 4/5 minuti (11). Solo quando l'impasto si sarà formato aggiungete anche il sale (12). Continuate a mescolare per altri 5 minuti. Il panetto è pronto quando sarà bello elastico e non rimarrà più attaccato alle dita (13). Lasciate lievitare il panetto coperto dalla pellicola trasparente in una ciotola a forno spento con la luce accesa (14) per un paio di ore.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato (15) e create i vostri panini (16). Vi consiglio di guardare il video per capire meglio. Create delle strisce (vi usciranno 7/8 panini) ed arrotolatele su loro stesse (v. video) dando la forma che vedete nel video (17). Trasferiteli su una placca da forno ricoperta da carta forno (18) e spennellateli con abbondante olio di oliva (19). Trasferite di nuovo in panini in forno spento con la luce accesa e lasciate lievitare per un'altra oretta e mezza (finchè avranno raddoppiato il loro volume) (20).
Preriscaldate il forno a 200° (modalità statica) per 20 minuti circa (21). Fate sempre la prova stuzzicadenti per controllare la cottura. In alcuni forni bastano anche solo 15 minuti; non devono scurirsi troppo.