Ricette

Torta fredda ricotta, pere e cioccolato (senza colla di pesce)

(0 voti)
  • Quantità: 6 persone
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: medio
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Fate sciogliere per prima cosa il burro in un pentolino (1). Tritate i biscotti secchi in un mixer con lama (2). Mescolate in una ciotola i due ingredienti per formare la base (3). Trasferite il composto in una tortiera dal diametro di 20 cm, livellate con un cucchiaio (4) e lasciate riposare in frigo la vostra base per una mezz'oretta (5). In una padella fate sciogliere una noce di burro (6) con le pere (7) ed un cucchiaio di zucchero (8). Lasciate cuocere ed insaporire le pere per qualche minuto (9).

In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero a velo (10) e mescolate con le fruste elettriche finchè otterrete una cremina (11). In un'altra ciotola montate per bene la panna (12) (il trucco per montare la panna è che deve essere molto fredda da frigo, così come la ciotola in cui la montate e anche le fruste che utilizzate).

Aggiungete le pere alla crema di ricotta (13) e mescolate con un cucchiaio (14). Incorporate poi piano piano anche la panna montata alla crema di ricotta e pere, compiendo dei movimenti lenti dal basso verso l'alto (15). Aggiungete infine anche le gocce di cioccolato (16).

Trasferite la crema così ottenuta sulla base (che intanto si sarà ben raffreddata) (17). Livellate con un cucchiaio umido la crema (18) e lasciate riposare in frizer per 3 orette (18). Trascorso questo tempo decoratela a piacere (19). Io ho usato solo scagliette di cioccolato e qualche pezzetto di pera.

Conservate in frizer. Servitela bella fresca (ma ricordatevi di toglierla dal frizer un quarto d'ora prima di servire). Buonissima!

Risultato:

Ricetta vista 112 volte.

Ti potrebbe anche piacere: