Ricette

New York cheesecake al caramello mou

(0 voti)
  • Quantità: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 50 min
  • Tempo di cottura: 70 min
  • Difficoltà: difficile
Stampa

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa preparate la base: tritate con un tritatutto con lama i biscotti fino a ridurli in una farina (1). Intanto sciogliete in un pentolino il burro (2). Mescolateli insieme e create la base della vostra cheesecake in una tortiera del diametro di 22 cm ricoperta da carta forno (3). Appiattite ed uniformate la base con un chucchiaio (4) e mettete a raffreddare in frigo per 30 minuti almeno (5).

Ora passate alla crema di formaggio; in una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero (6) e mescolate con le fruste elettriche (7). Poi aggiungete le uova (8) e la vaniglia (9). Continuate a mescolare fino ad ottenere una bella crema (10). Infine aggiungete anche la ricotta (11) e la scorza grattugiata del limone (12). Trasferite la crema così ottenuta sulla base di biscotti che intanto si è raffreddata (13). Preriscaldate il forno a 180° (14) ed infornate a forno già caldo (statico) per 50 minuti (15); poi coprite la superficie con un foglio di alluminio e alzate la temperatura a 200° e cuocete per altri 20 minuti (16). Dopo il tempo di cottura lasciate raffreddare. La torta si abbasserà al centro dove si formerà naturalmente una conca che riempirete con il caramello (17).

Ora passate alla preparzione più complicata: il caramello mou. Mettete in una pentola con fondo spesso lo zucchero e lasciate sciogliere (18). Quando lo zucchero diventerà dorato aggiungete il burro a pezzeti e mescolate velocemente (19). Lasciate sciogliere per bene, togliete dal fuoco la pentola ed aggiungete anche la panna (20). Mescolate per bene e continuamente, e trasferite il caramello in una ciotola fredda (21). Con il cambio di temperatura si addenserà naturalmente (22). Vi consiglio di guardare la videoricetta per capire bene tutti i passaggi. Quando il caramello si è raffreddato riempite la superficie della vostra torta (23). Aspettate che la torta si raffreddi e servite. La torta si conserverà in frigo per 3 giorni. E' buonissima!

Risultato:

Ricetta vista 351 volte.

Ti potrebbe anche piacere: